Stampa

Cariotipo su sangue periferico

Aspetti generali
Viene eseguito un prelievo venoso di 5 ml di sangue periferico negli adulti o 1 ml nei neonati in provette con anticoagulante eparina. Non è necessario essere a digiuno.

Analisi del cariotipo
L’indagine citogenetica su sangue periferico viene eseguita nei casi di infertilità o poliabortività di coppia, su soggetti con sospetta o documentata patologia cromosomica (es. sindrome di Down), genitori di figli con sospetta anomalia cromosomica ma deceduti senza diagnosi, famigliari di individui portatori di anomalia cromosomica, persone con ritardo mentale non sindromico, individui con genitali ambigui, in presenza di amenorrea primaria o secondaria.

Tempi di risposta
Il risultato dell’analisi è disponibile dopo circa 10 giorni lavorativi dal prelievo. Il referto è corredato da documentazione fotografica del cariotipo.

Consulenza genetica
Il laboratorio Tecnobios Prenatale Eurogenlab fornisce anche un servizio di consulenza genetica attraverso il quale i pazienti e i loro familiari vengono informati, in termini comprensibili sul significato del risultato ottenuto dall’analisi citogenetica.

Documenti

Consenso informato analisi citogenetica sangue periferico