Stampa

Cariotipo su tessuto abortivo

Aspetti generali
I frammenti di tessuto abortivo una volta prelevati possono essere conservati in soluzione fisiologica o terreno di coltura a temperatura ambiente e inviati al laboratorio entro 24 ore.

Analisi del cariotipo
L’indagine citogenetica su tessuto abortivo viene generalmente eseguita per identificare eventuali anomalie cromosomiche che possono essere state causa di aborto spontaneo, specialmente entro il I trimestre di gravidanza. In alcuni casi vi è l’impossibilità di effettuare una diagnosi per varie ragioni tra cui la scarsa vitalità delle cellule se il tempo trascorso tra la morte fetale e il prelievo è molto lungo, la contaminazione di cellule materne che durante la coltura possono prendere il sopravvento ostacolando la crescita di quelle fetali, l’inquinamento batterico del campione.

Tempi di risposta
Il risultato dell’analisi è disponibile dopo circa 30 giorni dal prelievo. Il referto è corredato da documentazione fotografica del cariotipo.

Consulenza genetica
Il laboratorio Tecnobios Prenatale Eurogenlab fornisce anche un servizio di consulenza genetica attraverso il quale i pazienti vengono informati, in termini comprensibili sul significato del risultato ottenuto dall’analisi citogenetica.

Documenti

Consenso informato analisi citogenetica tessuto abortivo