Stampa

Il laboratorio

LABORATORIO GENETICA MEDICA

Il Laboratorio di Genetica Medica TECNOBIOS PRENATALE EUROGENLAB S.r.l. è una struttura specialistica che grazie all'applicazione di un ampio ventaglio di tecniche di citogenetica e biologia molecolare è in grado di offrire un servizio di diagnosi nei diversi settori che compongono il vasto panorama della Genetica, spaziando dal cariotipo pre e post-natale all'analisi molecolare di geni responsabili di malattie genetiche (fibrosi cistica, X-fragile, emocromatosi, trombofilia, ecc.), dalla Genetica forense (test di paternità) all'Infettivologia (test HPV), dalla Nutrigenetica alla Medicina Preventiva (celiachia, tumore della prostata, patologie cardiovascolari, ecc.) e all'Oncoematologia (policitemia vera, trombocitemia essenziale, ...).
L'offerta di analisi genetiche è ulteriormente ampliata grazie ad una fitta rete di collaborazioni che Tecnobios Prenatale Eurogenlab ha creato con importanti Centri di riferimento, presenti sul territorio italiano e all'estero. Il nostro centro offre anche un servizio di consulenza genetica pre e/o post-test finalizzato a chiarire il significato dell'analisi e ad interpretare il risultato ottenuto. L'attività di Tecnobios Prenatale Eurogenlab è di supporto a strutture sanitarie pubbliche e private, centri di procreazione medicalmente assistita, laboratori analisi, case di cura, poliambulatori medici e medici specialisti in differenti discipline.
La Direzione è affidata a persone di primissimo piano in quanto a competenza ed esperienza professionale.

Lo staff di Laboratorio è formato da tecnici e biologi laureati e specializzati in Genetica Medica e Genetica Applicata.

I principi che animano i nostri sforzi sono l'eguaglianza nell'assistenza ai pazienti, efficacia ed efficienza tecnica ed organizzativa, formazione del personale ed informazione agli utenti siano essi pazienti o medici.

COMITATO SCIENTIFICO

E' un organo consultivo e di appoggio alla Direzione che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca, l'assistenza delle persone con patologie di natura genetica che in qualche misura coinvolgono la società in quanto tale
Rappresenta inoltre un'interfaccia della Società nei confronti del mondo scientifico ed accademico.

Cosa fa il nostro Comitato Scientifico?

I membri del Comitato Scientifico si riuniscono periodicamente per discutere insieme quali siano le iniziative più opportune e più concrete da prendere per promuovere la ricerca e migliorare le possibilità diagnostiche in ambito genetico . E’ compito dei membri del Comitato Scientifico mantenere tra i propri interessi scientifici prioritari il settore genetico sia in termini di aggiornamento sia di ricerca. Queste persone inoltre saranno disponibili, ciascuno per la sua area di competenza, a rispondere e/o a farsi carico direttamente di quesiti specifici da parte delle famiglie e/o di professionisti.
Un ulteriore ruolo importante dei membri del Comitato Scientifico è quello di immaginare e realizzare, in stretta sintonia con la Direzione, tutte le iniziative formative e divulgative in ambito scientifico che la Società riterrà opportuno programmare ed attivare e si impegnano a parteciparvi attivamente.

Da chi è composto il nostro Comitato Scientifico?

Prof. Antonio Vittorino Gaddi (Curriculum Vitae)

Prof. Giovanni Ussia (Curriculum Vitae)

Dr Sergio Tempesta (Curriculum Vitae)